NOMAD CINEMA
La poetica
Premessa:
Nel seguente testo con la parola film si intende il singolo contenuto audiovisivo (di finzione o documentario), mentre con la parola opera cinematografica nomade si intende due o più contenuti audiovisivi transmediali interconnessi tra loro.
Infine per transmediale si intende una forma narrativa che si fruisce attraverso canali diversi e contenuti divers ognuno dei quali: fornisce nuove informazioni, aiuta lo sviluppo della storia e contribuisce a una migliore comprensione del mondo narrato.
Il mio progetto nomade nel cinema
L’avvento dell’era digitale ha trasformato il mondo in cui viviamo e il modo in cui lo osserviamo.
Oggi sempre più dinamiche sociali ci spingono verso una vita nomade.
Nomade è anche l’esperienza audiovisiva del pubblico che si sposta facilmente dal luogo analogico della sala cinematografica a quello digitale dei social media, passando per le piattaforme streaming.
E questo è solo uno dei tanti processi che mostra come l’era digitale ci spinga verso il continuo movimento alla ricerca di nuove esperienze (di fruizione).
Un mutare costante delle maree.
Il cinema si è adattato a questa trasformazione ed ha mosso i suoi primi passi nel mondo delle opere transmediali.
Un luogo dove la narrazione si sviluppa su una moltitudine di piattaforme mediali e ciascuna apporta un contributo diverso alla trama complessiva della narrazione.
Cos’è il cinema nomade
Il cinema nomade prende coscienza di questa rivoluzione e pone l’accento sull’esperienza degli spettatori contemporanei.
Per il cinema nomade ogni canale offre un’esperienza di fruizione differente e l’esperienza deriva da una moltitudine di fattori tra cui lo strumento di fruizione, il luogo, il momento, il contesto, ecc.
Ed è proprio grazie a queste caratteristiche che il canale di fruizione acquisisce una sua grammatica e diventa esso stesso portatore di un messaggio.
Il cinema nomade crea quindi opere cinemtografiche nomadi che trovano la completezza del loro messaggio proprio grazie alla diversificazione dei canali di fruizione.
Ciò significa che:
- L’opera cinematografica nomade è composta da due o più contenuti audiovisivi transmediali
- Ogni contenuto è narrativamente indipendente dagli altri ma ad essi interconnesso Almeno uno dei contenuti è fruito in modo “esclusivo” in un luogo fisico e/o virtuale diverso
Per esclusivo si intende che il contenuto è fruibile esclusivamente su quel canale di fruizione (ad es. piattaforma streaming, app, realtà virtuale, posizione geolocalizzata, evento dal vivo, ecc).